Passaparola leggere in Europa: atti dal Forum del libro 2011

forum del libro 2011

Palazzo Lanfranchi
Piazzetta G. Pascoli
Matera

L’edizione 2011 del Forum ha concentrato la sua attenzione verso la  promozione della lettura nella dimensione europea.

Sul sito ufficiale dell’iniziativa è possibile scaricare tutti i documenti utili e i materiali realizzati per l’evento.

Il ritardo dell’Italia sul terreno della diffusione del libro e della information literacy – e cioè delle competenze indispensabili per acquisire criticamente le informazioni necessarie per esercitare i propri diritti di cittadinanza in una società che voglia essere realmente inclusiva – va assolutamente colmato: il costo dell’ignoranza non è più sostenibile per il nostro Paese e rischia di allontanarci ulteriormente dagli obiettivi della strategia Europa 2020che la Commissione Europea ha individuato come via per uscire dalla crisi e per affrontare le sfide del prossimo decennio attraverso una “crescita intelligente” fondata sulla conoscenza, l’innovazione, l’istruzione e la società digitale.

A fronte di tutto questo mancano politiche pubbliche adeguate ed efficaci ed il mondo del libro si presenta spesso diviso e arroccato nella difesa di interessi parcellizzati.

Prendendo atto di questa situazione gli insegnanti, i bibliotecari, gli editori, i librai, gli intellettuali, le realtà del volontariato che si riconoscono nell’Associazione Forum hanno avviato un dibattito pubblico, per discutere insieme i contenuti di una legge di iniziativa popolare che stimoli una politica per la lettura.

Per presentare e approfondire i risultati di questa discussione è stata scelta simbolicamente la regione italiana che figura all’ultimo posto nelle statistiche sulla lettura, tenendo il Forum a Matera, città che si candida come capitale europea della cultura per il 2019.

Quella che può suonare come una contraddizione, e cioè parlare del futuro della lettura e di una marcia di avvicinamento all’Europa nella regione italiana in cui si legge meno, ci sembra invece un contributo per dare un senso, nel nostro specifico campo di interesse, alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unificazione nazionale.

Il Forum del Libro e della Lettura 2011 è promosso da Associazione Forum del Libro e Presìdi del Libro in collaborazione con il Comune di Matera, Matera 2019, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e Museo Nazionale d’arte Medievale e Moderna della Basilicata -Palazzo Lanfranchi.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di APT della Basilicata, Provincia di Matera, Regione Basilicata e UPI della Basilicata e con il sostegno di Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Matera.

Per le attività nelle scuole si ringraziano l’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, l’Ufficio III Ambito Territorialie Provincia di Matera e le case editrici e le riviste coinvolte: Coccole e Caccole, Editoriale Scienza, Giunti Scuola, La Vita Scolastica, Rizzoli, Scuola dell’Infanzia, Sesamo Didattica Interculturale.

SEGRETERIA NAZIONALE
ASSOCIAZIONE FORUM DEL LIBRO
Simona Negretto
www.forumdellibro.org
info@forumdellibro.org

Lascia un commento