La biografia di Zucchero: il suono della domenica il romanzo della mia vita

il suono delle domenica il romanzo della mia vita libro di zuccheroUn’infanzia vissuta in campagna, nella provincia di Reggio Emilia, l’adolescenza a Forte dei Marmi e la passione per la musica sempre più predominante.
L’incontro con Mogol e l’ascesa di uno dei cantati italiani più conosciuti all’estero.
“Il suono della domenica. Il romanzo della mia vita” è il libro di Adelmo Fornaciari, meglio conosciuto come Zucchero, edito da Mondadori.

Zucchero parte dalle origini, in un vortice di emozioni e ricordi. Racconta il piccolo mondo antico degli anni 50 e attraverso aneddoti e ricordi legati alla famiglia, torna alle radici. Il romanzo segue via via le trasformazioni del bambino al ragazzo che comincia ad amare la musica e il racconto diventa una colonna sonora evocativa di tutte le tappe della crescita e della formazione di un grande artista.

Con la sua disarmante onestà Zucchero racconta la sua vita in un romanzo che al ritmo arcaico della campagna alterna quello martellante del blues. Un’epopea di terra, di carne, di sesso. Non senza dolorosi lati oscuri.
Una vita autentica e sfrenata accompagnata da un sound dionisiaco, a volte diabolico, che si distende nel suono dolce della domenica.

2 Comments

  1. […] racconta un’epopea di terra, di carne, di sesso e di musica. Continua a leggere la notizia: La biografia di Zucchero: il suono della domenica il romanzo della mia vita Fonte: […]

  2. […] racconta un’epopea di terra, di carne, di sesso e di musica. Continua a leggere la notizia: La biografia di Zucchero: il suono della domenica il romanzo della mia vita Fonte: […]

Lascia un commento