Apre il Concorso “Premio NebbiaGialla per racconti inediti” 2012

Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, manifestazione dedicata al noir e al giallo d’autore dell’Oltrepò mantovano, inaugura quest’anno la prima edizione del “Premio NebbiaGialla per racconti inediti” per il miglior racconto giallo, thriller, noir e del mistero, inedito. Il premio letterario è organizzato dalla testata giornalistica MilanoNera e l’Istituzione Città di Suzzara(MN) in collaborazione con la famosa collana Il Giallo Mondadori diretta da Franco Forte.

Il premio per racconti inediti si aggiunge al già famoso “Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca”, vinto la scorsa edizione da Maurizio De Giovanni, l’autore napoletano e inventore del sempre più famoso commissario Ricciardi.

Il contesto del festival NebbiaGialla (che si svolgerà dal 2 al 5 febbraio 2012) rende ancor più interessante il concorso, essendo oramai l’evento di Suzzara un punto di riferimento nazionale per appassionati e scrittori della letteratura noir e poliziesca. A riprova dell’importanza di questo palcoscenico vi sono i nomi che animeranno la manifestazione: dal principale fautore del festival Paolo Roversi (autore inoltre del fortunato romanzo “Milano Criminale“), la penna dietro al best-seller  “Il Suggeritore” Donato Carrisi, oggi sugli scaffali con l’acclamatissimo “Il tribunale delle anime” (Longanesi), l’acclamatissimo esordiente Marcello Simoni scrittore de “Il Mercante dei libri Maledetti” (Newton & Compton) e molti altri.

Il “Premio NebbiaGialla per racconti inediti” è aperto a tutti i cittadini europei anche se prevede comunque che l’opera sia in italiano, oltre che assolutamente inedita; è richiesto esplicitamente, infatti, che le opere presentate non debbano mai essere state pubblicate, neppure online.

Il premio, inoltre, si riferisce ad elaborati di massimo 20 cartelle (35 righe per 55 battute) per un massimo di 2000 battute a cartella, racconti quindi brevi che dovranno riuscire nella loro sintesi a stupire ed incantare, dapprima la pre-giuria che selezionerà i cinque finalisti e poi la “supergiuria” finale composta da esperti ed opportunamente nominata con il compito di stabilire il vincitore assoluto.

Il vincitore verrà premiato a settembre 2012 in concomitanza con la premiazione del vincitore del “Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca”, in una cerimonia alla presenza di Paolo Roversi e del Direttore Editoriale delle collane
Edicola Mondadori Franco Forte; e sarà successivamente pubblicato su uno dei volumi della collana Il Giallo Mondadori in edicola nel mese di febbraio 2013.

La data ultima di consegna per gli elaborati inediti è entro e non oltre (indipendentemente dal timbro postale) il 31 marzo
2012, quindi buona scrittura e in bocca al lupo!

Il bando del concorso “Premio NebbiaGialla per racconti inediti” in pdf.

2 Comments

  1. […] e l’Istituzione Città di Suzzara(MN) in collaborazione con la Continua a leggere la notizia: Apre il Concorso “Premio NebbiaGialla per racconti inediti” 2012 Fonte: […]

  2. […] e l’Istituzione Città di Suzzara(MN) in collaborazione con la Continua a leggere la notizia: Apre il Concorso “Premio NebbiaGialla per racconti inediti” 2012 Fonte: […]

Lascia un commento