La classifica dei film per San Valentino

Manca pochissimo a San Valentino e gli innamorati si preparano per un film accoccolati sul divano. La Top 5 dei film da rivedere a San Valentino è ormai pronta.

Dall’alto del primo posto domina forse la più bella commedia romantica di sempre, Harry ti presento Sally la pellicola di Rob Reiner con protagonisti Billy Crystal e Meg Ryan, la storia di due giovani studenti unioversitari che si conoscono per caso nel 1977, per poi rivedersi cinque anni più tardi, senza avere, almeno in apparenza, più nulla in comune; altri cinque anni dopo accade un nuovo incontro e tra i due nasce una vera e profonda amicizia che lentamente si trasforma in amore. Ma la domanda che questo film pone è famosa almeno quanto al pellicola stessa: “Possono un uomo e una donna dormire insieme ed essere ancora amici il mattino dopo?”.

Al secondo posto arriva il classico Ghost – Fantasma, con protagonisti Demi Moore, Patrick Swayze e Whoopy Goldberg in un film che parla di amore vero e intenso che supera ogni confine, anche quelli fisici e spirituali. Dopo essere stato assassinato, lo spirito di Sam (Swayze) cerca di aiutare e proteggere la sua innamorata Molly (Moore), divorata dal dolore per la sua morte. Riuscirà nell’impossibile impresa solo con l’aiuto della medium Oda Mae Brown (Goldberg)  che lo aiuterà a scoprire la verità dietro al suo omicidio e a salvare l’amata da un simile destino. Come estrema missione, il fantasma di Sam aiuterà Molly a scoprire finalmente l’identità del suo assassino prima di andarsene per sempre. Premiatissimo da critica e pubblico il film è stato premiato da 2 Oscar: “miglior sceneggiatura originale” a Bruce Joel Rubin e “miglior attrice non protagonista” andato a Whoopi Goldberg.

Sullo scalino più basso del podio troviamo Edward mani di forbice il primo film di una lunga serie che vede la collaborazione di Tim Burton alla regia e Johnny Depp come attore protagonista. La storia, eccentrica e velatamente dark come è abitudine quando dietro la macchina da presa c’è Burton, racconta di un castello gotico dove vive Edward, una geniale creazione di uno scienziato che, morendo, lo ha lasciato solo e incompleto: infatti non ha mani ma delle enormi e affilatissime forbici. A farlo uscire dalla solitudine e dall’oscurità è una signora dall’animo gentile che lo porta a vivere con sè e la sua famiglia cercando di introdurlo in società, in quanto Edward si riscopre bravissimo parrucchiere. Qui cominciano le avventure di Edward, avventure non facili però, a causa delle sue mani di forbice. Una fiaba moderna, con un Johnny Depp incredibile nel ruolo di Edward, e con un fondo di amarezza per il destino riservato dalla società a chiunque sia diverso.

A fine classifica troviamo altri due capolavori assoluti, al 4° posto il premiatissimo Titanic” del genio James Cameron, il cui film vanta il secondo maggior incasso mondiale di tutti i tempi, pari a 1.850.300.000 $ (al primo posto Avatar dello stesso Cameron), 14 Nominations all’Oscar e ne ha vinti ben 11 divenendo il film più premiato della storia. A chiudere la Top 5 Vi Presento Joe Black, rifacimento di “La morte in vacanza” del 1934, con Brad Pitt nei panni della Morte rincarnata per portare con sè William Parrish (Anthony Hopkins). Joe incontrerà Susan (Claire Forlani), la bellissima figlia di William e, avendo assunto le sembianze di un giovane che lei aveva incontrato tempo prima, i due si frequentano e si innamorano. William impone a Joe di interrompere questa situazione.

2 Comments

  1. […] da guardarsi comodi sul divano con la persona amata… Continua a leggere la notizia: La classifica dei film per San Valentino Fonte: […]

  2. […] da guardarsi comodi sul divano con la persona amata… Continua a leggere la notizia: La classifica dei film per San Valentino Fonte: […]

Lascia un commento