ANNE RICE 1941-2021

Morta l’acclamata autrice fantasy autrice di “Intervista col vampiro”

La scrittrice americana si è spenta a ottant’anni: la notizia è stata annunciata dal figlio e collega autore Christopher Rice “Questa notte mia madre, Anne Rice, è morta a causa di complicazioni derivanti da un ictus.”

Anne Rice foto

Anne Rice, icona della letteratura dark, ha venduto più di 150 milioni di libri durante i suoi 45 anni di carriera, è nota soprattutto per il suo romanzo d’esordio Intervista col vampiro da cui è tratto l’omonimo film del 1994 con Brad Pitt e Tom Cruise, e di cui è previsto un nuovo adattamento televisivo per il 2022.
La produzione letteraria di Rice è stata molto vasta, e i suoi libri “Le Cronache del Vampiro”, pubblicati dal 1976 fino al 2018, hanno venduto più di 80 milioni di copie, rendendola una delle autrici fantasy più popolari del nostro tempo.
Ad Anne Rice, che si era guadagnata il soprannome di ”signora dei vampiri”, si deve inoltre il ciclo delle Streghe Mayfair, con 70 milioni di copie vendute.

Non c’è dubbio che l’opera della Rice abbia influenzato gli scrittori contemporanei di narrativa fantasy e in particolare il genere dei vampiri. Più recentemente l’autore australiano Jay Kristoff, durante un’intervista con Robin Hobb, ha accreditato Intervista col vampiro come una grande influenza per il suo ultimo romanzo Empire of the Vampire.

In italiano i suoi romanzi sono pubblicati da Longanesi e Tea. La serie Cronache dei vampiri comprende, oltre a Intervista col vampiroScelti dalle tenebreLa regina dei dannatiIl ladro di corpi e altri romanzi.

Tutti i romanzi di Anne Rice >>

Lascia un commento