Libri da regalare a chi odia leggere

Regalare un libro rappresenta un’ottima idea per qualsiasi occasione, ma questa regola vale anche per chi non legge? Solitamente, chi non dedica il suo tempo alla lettura, non lo fa perché odia leggere, ma semplicemente perché non è spronato a farlo. Pertanto, ricevere in dono un libro potrebbe dare a quella persona il giusto input per iniziare a farlo.

Il primo consiglio è di evitare di comprare un volume a caso o peggio ancora, l’ultimo best seller, anche perché molto probabilmente non saprà neanche di che si tratta. Seconda cosa, non scegliete libri molto voluminosi, poiché se il destinatario è restio, trovandosi di fronte un tomo di 800 pagine, la voglia di iniziare gli passerà completamente.
Ultimo consiglio, scrivete una bella dedica sulla prima pagina, in questo modo non potrà riciclare il regalo a nessun altro e prima o poi sarà costretto a leggerlo.

Il gabbiano Jonathan Livingston
Richard Bach

Questo racconto è una vera e propria fiaba, il gabbiano Jonathan Livingston adora volare e per questo viene allontanato dal suo gruppo che lo ritiene troppo spericolato.

Il volo, per questo gabbiano, non è visto come un mezzo di sopravvivenza per procurarsi del cibo, ma come espressione di libertà. Il gabbiano vuole spingersi sempre più oltre, per questo dedica tutta la sua vita a studiare e a perfezionare nuove tecniche di volo e acrobazie.

Nonostante si tratti di un romanzo breve, è denso di significati ed è un inno alla libertà e alla verità.

Acquista il libro su unilibro.it >>

Incubi & deliri
Stephen King

Un dito che emerge da uno scarico del lavandino, giocattoli che si trasformano in micidiali strumenti di morte, mosche che si annidano in un vecchio paio di scarpe da tennis, il deserto del Nevada che inghiotte una Cadillac…

La leggenda di Castle Rock ritorna per ammaliare l’attonito lettore.

La fertilissima immaginazione di Stephen King e la potenza della sua vena narrativa non sono mai state così efficaci, e terrificanti, come in questa sorprendente antologia.

Acquista il libro su unilibro.it >>

Cattedrale
Raymond Carver

L’autore, Raymond Carver, è considerato uno dei più grandi scrittori di storie brevi contemporanei. “Cattedrale” è un’opera composta da 12 racconti a sé stanti, ma legati da un filo conduttore.

I protagonisti delle storie sono persone comuni, umili e che non hanno un grande successo nella vita. I dialoghi all’interno delle situazioni sono molto credibili, sia quando si tratta di momenti drammatici e sia nei momenti più quotidiani. I racconti sono semplici, lineari, scritti con una freschezza che appartiene solo a lui.

I racconti riguardano rapporti di coppia, situazioni a cui si deve far fronte in maniera improvvisa o problematiche come l’alcolismo. I racconti non hanno il consueto finale, perché finiscono così come iniziano.

Acquista il libro su unilibro.it >>

Il piccolo principe
Antonie De Saint Exupéry

“Il piccolo principe” è un libro che tutti conoscono, anche se sono in tanti a non averlo letto ancora. Pubblicato inizialmente come racconto per ragazzi in lingua e inglese nel 1943, è un testo breve, ma in grado di insegnare i valori sia ai più giovani che agli adulti. Il piccolo principe è un’opera dolce e poetica, filosofica e allo stesso tempo commovente.

Piace ai più piccoli, anche grazie agli splendidi acquerelli illustrati dallo stesso autore, ma è da adulti che se ne apprezzano tutte le sfumature e le varie interpretazioni nascoste tra le righe. 

Acquista il libro su unilibro.it >>

Piccole donne
Louisa May Alcott

“Piccole donne” è un racconto ambientato nel bel mezzo della Guerra di Secessione Americana ed è incentrata sulle piccole donne di casa March: Beth, Meg, Amy e Jo.

Le 4 sorelle conducono una vita tranquilla fino a quando il padre non è costretto a partire per il fronte, lasciandole sole insieme alla mamma e alla domestica. A causa delle ristrettezze economiche sono costrette a rinunciare a gran parte delle loro aspirazioni, ma il loro legame è forte e solido.

Questo romanzo al giorno d’oggi potrebbe apparire sdolcinato e scontato, ma in realtà offre diversi spunti di riflessione e affronta temi sempre attuali come la diseguaglianza tra generi e le restrizioni sociali.

Acquista il libro su unilibro.it >>

Oliver Twist
Charles Dickens

Uno dei romanzi più celebri di Charles Dickens è proprio “Oliver Twist”. Il protagonista del romanzo è per l’appunto Oliver, un bambino rimasto orfano alla nascita.

Viene così affidato ad un orfanotrofio dove i bambini vivono di stenti e vengono maltrattati. La sua unica speranza è quella di trovare un lavoro per potersene andare da quell’orribile posto. A 9 anni trova lavoro in un’impresa funebre, ma anche qui viene trattato male. Decide, allora, di fuggire e andarsene a Londra, dove, però, dovrà affrontare altre difficoltà.

Si tratta di un classico della letteratura con una trama coinvolgente e piuttosto credibile.

Acquista il libro su unilibro.it >>

Il conte di Montecristo
Alexandre Dumas

Uno dei romanzi più famosi dell’autore francese Alexandre Dumas, “Il conte di Montecristo” è stato composto nel 1844 ed è stato pubblicato solo due anni dopo come una serie divisa in 18 parti. Si tratta di un vero e proprio romanzo storico, infatti, fa comprendere molto bene qual era lo stile di vita che si conduceva tra il 1815 e il 1838.

“Il conte di Montecristo” è uno dei romanzi più completi che vi siano. Uno di quei libri che, pagina dopo pagina, regalano al lettore emozioni e spunti di riflessione. Il protagonista del romanzo, Edmond Dantés, è un personaggio dai mille volti e dalle mille sfaccettature, tanto che spesso riesce a ingannare anche il lettore.

Edmond è un giovane uomo in procinto di sposarsi che si ritrova a divenire primo marinaio della nave mercantile che lo ha riportato in patria e che, anche per questo, finisce per trovarsi al centro della gelosia e meschinità umana.

Acquista il libro su unilibro.it >>

Lascia un commento