Fumetti e graphic novel (da regalare o farsi regalare)

Una lista di fumetti perfetti per i regali di Natale. Con un occhio di riguardo per le produzioni speciali, quelle che un tempo venivano chiamate strenne: edizioni di pregio, volumi particolarmente attesi, design preziosi e/o originali. Libri che siano un po’ una festa, insomma.

No Sleep Till Shengal
Zerocalcare

Come ogni anno, non può mancare il nuovo fumetto di Zerocalcare. Questa volta si tratta del resoconto di un viaggio a Shengal, una regione del nord dell’Iraq amministrata dagli Ezidi con il sostegno delle milizie curde.

Bao Publishing lo ha pubblicato nello stesso formato di “Kobane Calling”, di cui rappresenta un ideale seguito.

Acquista il libro su unilibro >>

Bandera! Tex Willer incontra Zagor
Mauro Boselli

Era difficile persino sognarlo, ma è accaduto. I due personaggi nel cuore dell’Avventura firmata Bonelli, amati dai lettori di tutte le generazioni, sono finalmente insieme. Nel selvaggio Texas, la Colt incontra la Scure. Tex incontra Zagor!

Acquista il libro su unilibro >>

Building stories
Chris Ware

Che Chris Ware sia uno dei più grandi e innovativi fumettisti viventi lo dimostra anche (e forse soprattutto) “Building Stories”, un complesso libro/oggetto che racconta la storia di un edificio e dei suoi abitanti nel corso del tempo e dello spazio.

Si tratta infatti di un vero e proprio scatolone che contiene sedici pubblicazioni a fumetti di vario tipo e formato, da leggere nell’ordine che si vuole. Un’opera curata in ogni dettaglio che ha richiesto oltre 10 anni di lavoro.

Il regalo di Natale perfetto, a partire dalla confezione.

Acquista il libro su unilibro >>

Miles Morales: ultimate Spider-Man
Miles Morales

Un volume in formato omnibus di oltre 1.000 pagine che raccoglie le prime storie di Miles Morales, lo Spider-Man ispano-afroamericano creato nel 2011 dallo sceneggiatore Brian Bendis e dalla disegnatrice italiana Sara Pichelli.

Acquista il libro su unilibro >>

Rorschach. Complete Collection
Tom King 

Una miniserie a fumetti di Tom King dedicata a uno dei personaggi più importanti dell’opera di Alan Moore. Una detective story dal ritmo lento e compassato dove seguiamo passo dopo passo le indagini portate avanti dal risoluto investigatore.

Un regalo perfetto per gli amanti della fonte originale, ma anche per quelli della serie tv a essa ispirata.

Acquista il libro su unilibro >>

Musa Artbook 
Leo Ortolani

Un volume che celebra gli oltre vent’anni di carriera del creatore di Rat-Man con una raccolta di illustrazioni accompagnate dalle parole dell’autore, che racconta le influenze che hanno segnato il suo lavoro: Frank Frazetta, John William Waterhouse e Alfons Mucha su tutti.

Se tra i vostri amici c’è qualche fan sfegatato di Leo Ortolani, questo è il regalo giusto per lui.

Acquista il libro su unilibro >>

Daredevil: Rinascita
Frank Miller, David Mazzucchelli

La stagione natalizia è la migliore per (ri)scoprire il capolavoro di Frank Miller e David Mazzucchelli, perché è ambientato in parte proprio in questo periodo.

La vera identità di Daredevil è giunta alle orecchie del suo acerrimo nemico Kingpin, che ora può togliergli tutto, lasciandolo sull’orlo della disperazione. Matt Murdock dovrà rispondere a tono, scoprendo a proprie spese quanto possa essere difficile risalire.

Acquista il libro su unilibro >>

Buon Natale Corrierino!
Roberto Bianchi, Alfredo Castelli, Walter Fochesato

I più famosi fumetti natalizi del Corriere dei Piccoli raccolti per la prima volta in un unico volume. Oltre 60 anni di Storia (del Natale, ovviamente) ripercorsi anche attraverso gli interventi di Roberto Bianchi, Alfredo Castelli, Walter Fochesato, Fabio Gadducci, Alessandra Lazzari, Laura Scarpa e Matteo Stefanelli.

Acquista il libro su unilibro >>

Starman
Reinhard Kleist

L’autore tedesco Reinhard Kleist – già autore della biografia a fumetti di Johnny Cash – racconta la gioventù di David Bowie e gli anni in cui per tutto il mondo era semplicemente Ziggy Stardust. Per tutti i fan del Duca bianco.

Acquista il libro su unilibro >>

Notturno berlinese
Juan Dìaz Canales, Rubén Pellejero 

La nuova avventura inedita di Corto Maltese realizzata da Juan Dìaz Canales (Blacksad) e Rubén Pellejero (Dieter Lumpen) è ambientata nell’autunno del 1924, quando il marinaio creato da Hugo Pratt giunge a Berlino alla ricerca dell’amico Steiner, scoprendo che è stato assassinato. Ha così inizio un’indagine per trovare il suo assassino e ottenere giustizia.

Sullo sfondo, il crollo della Repubblica di Weimar e una Germania sull’orlo della guerra civile.

Acquista il libro su unilibro >>

Avengers Forever 
Carlos Pacheco, Roger Stern, Kurt Busiek

È una delle più belle storie degli Avengers, e tanto basterebbe per un’idea regalo perfetta. È inoltre disegnata dal recentemente scomparso Carlos Pacheco, qui al top della forma, con disegni davvero notevoli.

Acquista il libro su unilibro >>

The Walking Dead: Clementine 1
Tillie Walden

Il primo capitolo di una serie a fumetti ambientata nel mondo di The Walking Dead realizzata da Tillie Walden, giovane e prolifica autrice americana che si è fatta conoscere principalmente per le sue storie fantastiche e di ampio respiro.

La protagonista che dà nome all’opera è una ragazza queer a cui manca parte di una gamba e che viaggia attraverso un’America distrutta e piagata dai non-morti.

Acquista il libro su unilibro >>

Lascia un commento