Consigli letterali: 5 gemme di Gennaio 2024

Libri gemme gennaio 24 Copertina

Ecco cinque libri poco noti ma assolutamente imperdibili usciti a Gennaio 2024! Cinque gemme nascoste tra le ultime uscite, per soccorrere i lettori più accaniti sempre in cerca di cose nuove da leggere.

Fantasmi di New York di Michael Cunningham

Tra i grattacieli e le strade di New York si intrecciano le vite di quattro personaggi: una fotografa tornata dopo dieci anni di assenza, un mercante d’arte finito sul lastrico per amore, un cantante di strada dalla voce miracolosa ed uno studente africano dal passato familiare burrascoso.
A fare da sfondo a queste vite c’è la grande mela, con il suo caos, la sua magia e tutto e il contrario di tutto che è possibile trovare solo lì. A New York, la città che non dorme mai, perché se non dormi mai smetti di distinguere il reale dall’immaginato e tutto ti sembra credibile.

Lettere a una fanciulla che non risponde di Davide Orecchio

“Sarà ancora possibile amare in un mondo dove tutto ormai è governato da algoritmi?”. Oppure: “Avrà ancora senso farlo quando la nostra stessa memoria non risiederà più dentro di noi ma sarà affidata a meccanismi che ci trascendono?” Queste sono le domande che si pone l’autore all’interno di questo romanzo d’amore scritto ai tempi degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale.
Questioni non semplici e senza una risposta immediata, ma che vogliono essere un attento specchio rivolto ai nostri tempi futuri lasciandoci una speranza: e se alla fine, fosse proprio l’amore l’ultimo appiglio per restare ancorati ad un mondo reale e tangibile?

Messaggio per mio figlio di Alejandro Zambra

Non si comprendono veramente i propri genitori finché non si diventa a propria volta un genitore. Alejandro Zambra, autore cileno e considerato uno degli scrittori più interessanti della nuova generazione sudamericana, racconta come l’arrivo del figlio abbia in pochi istanti totalmente cambiato la sua vita.
In questo libro vi è spazio per domande le semplici, le più difficili e le più universali attraverso la poesia, la saggistica, la narrativa e tanto, tanto amore verso la vita e verso le proprie radici.

Mezzanotte di Rosanna Rubino

“Cazzo ci fa un canguro di un metro e ottanta sul mio aereo?” Mauro Mezzanotte è uno dei più quotati piloti di linea in attività presso la sua compagnia, il quale un giorno si trova a dover effettuare uno spettacolare atterraggio di emergenza e dover poi ricostruire i malfunzionamenti del volo. Ma questa operazione burocratica si rivela ben presto una scusa per scavare dentro la sua vita apparentemente perfetta.
Allora forse mezzanotte non è più un cognome o un orario, ma può diventare altro. Perché certi imprevisti, o certi atterraggi di emergenza, possono mutare nella possibilità di rimetterti in piedi, conoscerti meglio e ripararti.

Insonnia. Dark tales a cura di Mike Ashley

Insonnia è il terzo albo, dopo Notturno e Presenze, appartenente alla serie gotica della British Library. Per questa pubblicazione sono stati selezionati dallo scrittore Mike Ashley (tra i massimi esperti inglesi di narrativa fantastica) nove racconti oscuri che condurranno il lettore attraverso gli anfratti più remoti delle umane angosce.
Una lettura molto originale e per nulla scontata per gli appassionati, ma anche per coloro che possiedono una viva curiosità e amano spaziare fra i generi.

Lascia un commento

Lascia un commento