Consigli letterali: 5 gemme di Febbraio 2024

consigli letterali libri gemme febbraio 24 Copertina

Cinque libri poco noti ma assolutamente imperdibili usciti a Febbraio 2024! Cinque gemme nascoste per soccorrere i lettori più accaniti sempre in cerca di cose nuove da leggere.

Errore 404 di Sacha Naspini

Andrea Arcadi è il fondatore della rivista «Voyeur Italia», è felicemente sposato, ha un figlio e col suo lavoro si è costruito una carriera di successo. Improvvisamente, un giorno, viene arrestato con l’accusa di aggressione nei confronti di un’ex compagna di scuola con la quale non ha più contatti da ben trent’anni.
La situazione sembra impossibile da spiegare anche perché, durante l’interrogatorio, Andrea racconta aneddoti inverosimili, apparentemente deliri di uno psicopatico. La sua unicità però, è una capacità davvero unica: attraverso il senso del gusto può rivivere episodi del suo passato. Gli basta infatti mettere in bocca un certo alimento e può «ritornare» alla prima volta in cui l’ha assaggiato. Ancora di più, durante questa «immersione», può modificare il flusso degli eventi, dando nuove direzioni alla sua vita.

Prima dell’oblio di Lisa Blumen

In Prima dell’oblio, la Luna si avvicina inevitabilmente alla Terra: la collisione è imminente. Nonostante la prospettiva della fine imminente, la storia si concentra sulla quotidianità piccola delle persone comuni. Una droghiera cerca di vendere l’ultimo barattolo di fagioli, alcuni giovani scoprono il vero amore, una curatrice di museo deve decidere quali opere salvare e i bambini inventano una nuova famiglia. Non c’è un eroe in cerca di salvezza, ma persone normali che rivelano la propria umanità attraverso i contatti reciproci. Di fronte alla finitezza dell’esistenza, i personaggi trovano significato e senso nelle loro relazioni quotidiane. Un inno alla vita anche di fronte alla minaccia imminente della fine.
Prima dell’oblio ha ottenuto riconoscimenti importanti nel mercato francofono e una menzione d’onore al Bologna Children’s Book Fair.

Museo di un amore infranto di Fabrizio Bonetto

Giacomo e Veronica sono una coppia che non esiste più, sono un ex-marito ed una ex-moglie che decidono di raccontare la propria storia d’amore dopo la rottura. Il romanzo inizia quando Giacomo torna a casa e trova Veronica con un altro uomo, decisa a costruirsi una nuova vita.
Attraverso l’espediente dei capitoli alternati, entrambe le «parti del problema» esplorano la loro relazione in una doppia versione, ambivalente e distorta, simile ai ricordi. La storia riflette cecità, incomprensioni, noia e insoddisfazione delle relazioni che si logorano, ma anche dolcezze e momenti felici.

I moti celesti di Michele Peroncini

Fausto, Siro e Gian sono tre spiriti inquieti, sempre indecisi sulla direzione da dare alle proprie esistenze. La loro vita è fatta di giornate trascorse tra sgomberi di cantine, piccoli restauri e frequentazioni nei mercatini d’antiquariato. Li troviamo nelle osterie dei caruggi e nei palazzi nobiliari di una città sensuale e metafisica, dove i pericoli e le opportunità sono sempre presenti, e il confine tra immaginazione, sogni e realtà è sfuggente.

I santi mostri a cura di Ade Zeno

Il romanzo inizia in una serata estiva del 1924, quando Jörg Brandt, dall’aspetto simile a uno scimmione, esce di casa portando con sé due valigie e un cuore pieno di formiche rosse. Accompagnato da Gebke Bauer, il «ragazzo dalle dodici dita», i due intraprendono una formidabile impresa insieme come membri della compagnia artistica deformata chiamata i «Santi Mostri». Nel corso dei vent’anni successivi, la compagnia si esibisce e incanta i palcoscenici di tutta la Germania con personaggi eccentrici come l’«uomo piovra», la «donna dal doppio sorriso», l’acromegalico gigante Nikolaus e il giovane Polifemo.
La storia segue Jörg e Gebke in un lungo viaggio attraverso trionfi, cadute e incontri straordinari. Dalle prime esibizioni sotto il tendone fatiscente del circo Vogt ai vagabondaggi con un veicolo chiamato Geraldine, i Santi Mostri attraversano i più grandi eventi della Storia, inclusa l’ascesa di Hitler, le leggi razziali, lo scoppio della Seconda guerra mondiale e il programma Aktion T4, un piano nazista per l’eliminazione delle «vite indegne di essere vissute». In un mondo sprofondato nelle tenebre e incapace di riconoscere la bellezza nella diversità, i Santi Mostri, armati solo dell’arte, condividono il tragico destino dei reietti in fuga, affrontando le sfide di tempi oscuri e tumultuosi.

Lascia un commento

Lascia un commento