Consigli letterali: cinque gemme uscite a Marzo 2024

Consigli letterali libri gemme marzo 24 Copertina

Cinque libri poco noti ma assolutamente imperdibili usciti a Marzo 2024! Cinque gemme nascoste per soccorrere i lettori più accaniti sempre in cerca di cose nuove da leggere.

Sopravvivere al XXI secolo di Noam Chomsky, José «Pepe» Mujica con Saúl Alvídrez

Dal dialogo tra Noam Chomsky, considerato l’intellettuale più influente del mondo, e José Mujica, definito il politico più amato del pianeta, nasce questo libro moderato dal giovane attivista messicano Saúl Alvídrez. Gli argomenti messi al centro di questo incontro sono i grandi temi del mondo contemporaneo: i cambiamenti climatici, le guerre, la crisi del capitalismo, la corruzione, i populismi e il deterioramento della politica istituzionale.
La straordinarietà di questo dialogo offre una bellissima occasione di riflessione, attraverso una prospettiva istruttiva e affascinante sul pensiero contemporaneo, in cui Chomsky e Mujica tracciano una mappa dei valori necessari per guidare l’umanità nel ventunesimo secolo, fondamentali per assicurare un futuro degno di essere vissuto.

Restare vivi di Valentina Barile

Un libro che è un’emozionante viaggio attraverso la complessa terra colombiana, caratterizzata da movimenti di emancipazione, conflitti armati, narcotraffico e disparità sociali. L’autrice si addentra, con coraggio e sensibilità, nelle riserve indigene e nelle comunità femminili, dove la collettività crea  forza e speranza. Protagoniste di questa storia sono la lotta dei «desaparecidos» e tutte quelle madri che hanno perso figli e quei figli che hanno perso il futuro, raccontate attraverso le vicende di  Rhinna, mamá Carmen, Harold, Doña María, Mario Paciolla e tanti altri.
Si parla di droga, di militari, di foreste abbattute e di corpi infranti, ma anche di resistenza: perché restare vivi significa lottare contro l’ingiustizia, combattere per i propri diritti e per un futuro migliore. È una narrazione che celebra la resilienza di chi sceglie di lottare contro le avversità e di chi crede nel futuro, nonostante le sfide incontrate lungo il cammino.

Più pesante del cielo. Vita di Kurt Cobain di Charles R. Cross

Pubblicata in occasione del trentennale della scomparsa di Kurt Cobain, questa biografia scritta da Charles Cross offre un ritratto dettagliato e toccante della vita del celebre musicista, grazie ad un grande lavoro di studio e redazione dei diari personali e dei materiali gentilmente concessi dalla vedova Courtney Love, oltre che interviste a numerose persone che hanno conosciuto il cantautore americano.
Ripercorrendo l’infanzia e l’adolescenza di Cobain, i suoi primi passi nel mondo della musica e il successo della band Nirvana, il libro diventa una vera e propria descrizione della vibrante scena musicale di Seattle nei primi anni Novanta. Pur raccontando della grande celebrità e della tragedia finale, la biografia non cade nello stereotipo della star tormentata, ma evidenzia la tenerezza e l’umanità di uno dei musicisti più influenti del secolo scorso.

Il più crudele dei mesi di Louise Penny

Nel piccolo villaggio del Quebéc, alcuni abitanti decidono di invitare una sensitiva alla vecchia casa degli Hadley, nella speranza di liberarla da un’antica maledizione. Tuttavia, durante il rituale, uno dei partecipanti muore di crepacuore. L’ispettore Gamache si trova sulla scena del crimine e si chiede se la morte sia stata davvero naturale. Coinvolto in un caso che lo porta ad affrontare i suoi demoni personali e quelli della comunità, Gamache scopre che le relazioni all’interno del villaggio sono più pericolose di quanto sembri.
Si tratta questo del terzo romanzo della serie dell’ispettore Armand Gamache, diventato ormai un classico del genere giallo.

L’estate breve di Enrico Macioci

Imbranato ed impacciato con le ragazze, ma un fenomeno a giocare a calcio, il giovane protagonista di questo romanzo è confuso dalla sua passione per la scrittura. Tuttavia, quando Michele arriverà nel suo nuovo quartiere, dovrà riconsiderare le sue ambizioni e comprendere la vita stessa sa essere veramente imprevedibile.
Il libro, malinconico e sincero, offre una prospettiva brillante sul passaggio dall’infanzia all’adolescenza, riflettendo sul potere dei desideri nelle nostre vite e sull’influenza dei ricordi.

Lascia un commento

Lascia un commento