Cinque libri senza parole da leggere

Libri silent book Copertina

I silent books sono libri composti esclusivamente da immagini che raccontano storie senza parole. L’unicità della loro forma espositiva permette di valicare e trascendere i confini della narrativa «classica». La bellezza dell’albo illustrato allo stato puro.

Via della gentilezza di Marta Bartolj

Una storia dolce fatta di buone intenzioni che racconta di una ragazza che regala una mela a un’artista di strada, mentre affigge volantini, alla ricerca del proprio cane smarrito. A tutto ciò assiste un ragazzo che, istintivamente, raccoglie l’immondizia di un passante. Inizia così l’ondata di amore e buoni esempi di una storia fatta di piccoli gesti e attenzioni impercettibili. Ben visibili sono invece i dettagli, tinti di un rosso acceso, usati per ritrarre millimetricamente la gentilezza stessa.
Acquistalo su unilibro.it >>

Approdo di Shaun Tan

Un romanzo di grande impatto emotivo, è un’opera dell’illustratore Shaun Tan caratterizzata da una serie di diapositive che sembrano provenire dal monumentale archivio di Ellis Island. In un mondo in bianco e nero si muovono rifugiati e migranti: uno di loro è costretto a partire lasciandosi alle spalle famiglia e povertà. La ricerca della fortuna sarà tortuosa e piena di insidie ma fatta di speranze e di spirito di sopravvivenza.
Acquistalo su unilibro.it >>

Cercasi gamba! di Irene Frigo

Un silent book dai colori intensi, in cui ad aver bisogno di una gamba è una sedia abbandonata, che subirà una serie di «attacchi d’arte» da parte dei personaggi più strambi. Concepito come un susseguirsi di rimedi posticci, ma comunque interessanti, tutti messi in atto con l’obiettivo di infondere nuova linfa vitale a una povera sedia: un inno alla creatività e alla capacità di adattamento.
Acquistalo su unilibro.it >>

Miramuri di Massimiliano Tappari e Alessandro Sanna

L’uso delle immagini è studiato in modo da proporre al lettore un rebus composto da due inquadrature, sul quale scervellarsi con creatività e fantasia. La soluzione è proprio quello che gli autori ci vogliono raccontare con la loro collaborazione: saper reinterpretare la realtà che ci circonda, soprattutto prestando attenzione ai dettagli. L’interessante composizione, che accosta fotografia e disegno a formare delle quartine in rima incrociata ABBA, conferma che non sempre la poesia ha bisogno di parole.
Acquistalo su unilibro.it >>

Nello spazio di uno sguardo di Tom Haugomat

Premio Andersen 2020, questa favola sul sogno di volare è uno sguardo sui grandi eventi del Novecento, dal punto di vista di Rodney. Un po’ Forrest Gump, un po’ The Truman Show, la vita del protagonista, tra gioie e dolori, si intreccia con quella del mondo intero. Grazie a un geniale gioco di binocoli, telescopi e schermi, il lettore si può immedesimare in Rodney, perennemente col naso all’insù, a sognare a occhi aperti lo spazio sconfinato.
Acquistalo su unilibro.it >>

Lascia un commento

Lascia un commento