Laboratorio di scrittura con Michela Murgia

la grande fabbrica delle parole - associazione insieme terre di mezzoUn laboratorio di scrittura creativa per bambini con un’ insegnante molto speciale: Michela Murgia, la vincitrice del Premio Campiello 2010.
Una gran bella iniziativa, organizzata all’interno dell’evento “Roland. Macchine e Animali” (Spazio AssabOne, Milano).

Sabato 1 ottobre alle 10.30, il laboratorio di scrittura creativa per bambini La Grande Fabbrica delle Parole organizza una sessione del laboratorio dedicata a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni.

La Grande Fabbrica delle Parole è un laboratorio gratuito di scrittura creativa, organizzato dall’associazione Insieme nelle Terre di mezzo, espressamente dedicato ai bambini, pensato per avvicinarli in modo giocoso alla scrittura e alla lettura, perché l’amore per le parole si coltiva fin da piccoli.

Il laboratorio si avvale di volontari. Semplici appassionati, ma anche professionisti dello scrivere: scrittori, editor, disegnatori, giornalisti, educatori ed insegnanti, che vogliono impegnarsi per trasferire le proprie competenze e la propria passione per la scrittura ai più piccoli. E’ il primo progetto in Italia a ispirarsi al Centro di scrittura creativa per bambini inaugurato nel 2002 a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers, ripreso poi da Roddy Doyle a Dublino e da Nick Hornby a Londra.

Questa sessione speciale del laboratorio inaugura il nuovo anno scolastico de La Grande Fabbrica delle Parole, che ripartirà il 20 ottobre. Il Laboratorio normalmente è indirizzato alle classi della scuola primaria, che possono parteciparvi gratuitamente, su prenotazione. Il laboratorio sarà attivo da ottobre a giugno, in orario scolastico. La dinamica degli incontri è pensata in modo da tener conto di una partecipazione trasversale, con bambini che presentano vari livelli di competenza linguistica ed eventualmente possiedono l’italiano come seconda lingua.

Per informazioni ed iscrizioni: fabbricaparole@terre.it

oppure 02/89409670.

Roland. Macchine e animali è un evento a cura di Giorgio Vasta e Marco Peano, in collaborazione con: Ilaria Bernardini, Matteo B. Bianchi, Elena Quarestan. È una manifestazione che intende innescare una riflessione condivisa su scrittura, editoria e pubblico. Il propgramma prevede una serie di incontri (lezioni, conversazioni, dispute, laboratori, spettacoli) che abbiano come denominatore comune la messa in discussione fertile delle comuni pratiche culturali e quindi dell’idea di società e di mondo che vi è legata. L’obiettivo di Roland è dunque quello di provare a dotarsi di ulteriori diottrie per comprendere sempre più in profondità (e responsabilmente) i meccanismi che determinano l’esistenza di un libro e la sua percezione nel campo letterario. Un “numero zero”, una sorta di iniziale collaudo in vista di una prima edizione prevista per giugno 2012.

Sessione speciale laboratorio di scrittura creativa “La Grande Fabbrica delle Parole”
Sabato 1 ottobre 2011
dalle 10.30 alle 12.30
Soazio AssabOne – Via Assab 1, Milano

Per informazioni e prenotazioni:
fabbricaparole@terre.it
http://laboratorio.terre.it

1 Comment

  1. […] apposito per poi diventare un vero e proprio libro edito da Einaudi. Nel frattempo, rendiamo noto il nuovo progetto di cui fa parte. Un laboratorio di scrittura creativa – come dice il sito – con […]

Lascia un commento