Littizzetto-Valeri: un abbraccio letterario irresistibile

Luciana LittizzettoNulla è sicuro. Io, per esempio, ho una sola certezza sugli uomini: che un uomo in salopette non potrà mai essere sexy. E che un uomo che si mette i calzini bianchi corti è quasi sempre un cretino. Tu, Franca?
Franca ValeriQuella fanciulla, che adesso è sugli ottanta, non ha mai sognato un uomo vestito male, che certo mai si vuole. Dal punto di vista anatomico non le si muoveva la fantasia. Molte incertezze.


Esistono ancora le signorine di una volta? Come sono cambiate? Cosa sognano oggi? Cosa vogliono? Quali sono i loro valori e i loro pensieri?

Franca Valeri e Luciana Littizzetto se lo domandano, con la pungente franchezza ed ironia che le contraddistingue, nel libro in uscita oggi per Einaudi, che già si annuncia nel suo scopo attraverso il titolo ‘L’educazione delle fanciulle” e, ancor più, il sottotitolo “Dialogo tra due signorine perbene“.

La milanese Franca Valeri e la torinese Luciana Littizzetto si uniscono, sotto l’egida Einaudi, in uno splendido abbraccio letterario. Due grandi donne che delle donne (e degli uomini) hanno parecchie cose interessanti da dire. E se lo fanno con ironia, irriverenza e magari dovendo fare i conti con quelle lingue incapaci di frenarsi e di risparmiare commenti sarcastici sul malcapitato genere maschile, tanto meglio!

Ricordi, illusioni e delusioni, equivoci, sogni, ma anche luoghi comuni da sfatare o da reinventare, dalle lasagne surgelate alla letteratura, dal sesso all’economia domestica, dal lavoro ai consigli di bellezza, fino alla maternità. I primi libri, i primi tacchi alti, il primo bacio. I secondi libri, le centesime scarpe e i millesimi baci.

Un pamphlet davvero irresistibile che attraversa le età di una donna, dall’infanzia alla vecchiaia, e anche quelle di un Paese, cambiato ma non troppo, dagli anni Trenta ad oggi.

AcquistaL’educazione delle fanciulle” in sconto -15%

1 Comment

  1. […] Tu, Franca? Franca Valeri – Quella fanciulla, che adesso è sugli Continua a leggere la notizia: Littizzetto-Valeri: un abbraccio letterario irresistibile Fonte: […]

Lascia un commento