Libri per bambini: le novità letterarie per i più piccoli

libro marilena la balenaLibri illustrati e a colori per tutte le età. Una selezione di libri per bambini con storie fantasiose quanto istruttive. In più segnaliamo una guida utilissima per genitori che vivono a Milano con i propri figli.
I libri selezionati sono editi dalla casa editrice Terre di Mezzo.

PAPÀ ORSO

di Cecilia Eudave e Jacobo Muñiz

A colori
Età di lettura: 4-8 anni

Anna è una bambina come le altre: gioca nel parco, va a scuola, mangia il cioccolato. E ha una famiglia come le altre: una mamma, un bel cane e… un papà che si è trasformato in un orso! Sì, in effetti questo la rende un po’ diversa dalle altre bambine.

Fino a poco tempo fa il papà di Anna era come i papà di tutte le sue amiche, ma poi, una sera a cena, la mamma di Anna gli ha chiesto come fosse andata al lavoro e a lui sono spuntati dei denti terribili e ha iniziato a urlare e grugnire. Da quel giorno è diventato intrattabile.

Anna si è spaventata, ma sua mamma ha cercato di spiegarle: “È tutta colpa del signor Stress” le ha detto. Così, da quel giorno Anna si mette a caccia del misterioso signor Stress per dirgli di lasciare in pace il suo papà!
Un libro divertente e al tempo stesso profondo (e molto istruttivo anche per le mamme e i papà…).

Cecilia Eudave è nata a Guadalajara, in Messico. Laureata in Lingue romanze, è autrice di numerosi libri per grandi e bambini.

Jacobo Muñiz è nato a Pontedeume, in Spagna. Illustratore autodidatta, con i suoi libri ha vinto diversi premi nazionali e internazionali.

MARILENA LA BALENA

di Davide Calí e Sonja Bougaeva

Cartonato e a colori
Età di lettura: 4-8 anni

Mercoledì è giorno di piscina, ma Marilena non è contenta di andarci perché è un po’ grassottella e quando deve tuffarsi gli altri bambini la prendono in giro: “Mari-lena-èuna-ba-lena! Mari-lena-è-una-ba-lena!”.

Marilena odia tuffarsi. E odia anche nuotare. Dopo la lezione, però, l’istruttore la prende da parte e le dice: “Non essere triste. Noi siamo quello che pensiamo di essere. Credi che i pesci e gli uccelli si vedano grossi e pesanti?”. Da quel giorno per Marilena le cose cambiano: quando deve saltare in palestra pensa di essere un canguro, o una statua di marmo quando deve fare la puntura del vaccino, o un coniglietto quando deve mangiare le carote. E si immagina di essere un pesce quando deve nuotare. Così, la prossima volta che andrà in piscina, gliela farà vedere lei ai suoi amici…

Un libro tenero e poetico sull’importanza di accettarsi per quello che si è.

CONCERTO PER ALBERI
di Laëtitia Devernay

Un libro prezioso a tiratura limitata che si dispiega come le ali di un uccello.

Al tocco magico di un piccolo direttore d’orchestra, gli alberi prendono vita e si trasformano in uno stormo di uccelli che volano via. Un inno alla natura e al potere della fantasia, una sinfonia per gli occhi, grazie al tratto ricercato e alla grafica originalissima.

La particolare struttura a “fisarmonica” rende questo libro a tiratura limitata uno splendido e raffinato oggetto regalo.

Concerto per alberi ha vinto il prestigioso CJ Picture Book Award e ha ricevuto la menzione al Bologna Ragazzi Award 2011.

WINSTON
La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale

di Jean Davies Okimoto
Illustrazioni di Jeremiah Trammel

Vincitore del Green Earth Book Award

Menzione speciale per la sezione “Divulgazione scientifica”, “Premio Libro per l’Ambiente di Legambiente”, XIII Edizione

Un bellissimo libro illustrato, che parla di un tema importante in modo leggero e accessibile. L’orso Winston è il saggio capo della comunità di orsi di Churchill, nella regione canadese del Manitoba. Un giorno chiama a raccolta tutti gli orsi del villaggio: i ghiacci si stanno sciogliendo e il futuro degli orsi è in pericolo. Così gli orsi si mobilitano per sensibilizzare gli uomini sui rischi del riscaldamento globale, provocato dagli scarichi delle auto e dall’inquinamento delle fabbriche… E l’orso Winston scoprirà che il primo a dover cambiare stile di vita è proprio lui. Una favola ironica e coloratissima sull’importanza dell’ambiente che ci circonda e sulle nostre responsabilità quotidiane.

Jean Davies Okimoto è autrice di libri per bambini e ragazzi. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’American Library Association Best Book for young adults e il Washington Governor’s Award. Vive negli Stati Uniti, vicino a Seattle.

Jeremiah Trammel è originario dell’Alaska. Ha illustrato libri per bambini molto apprezzati. Vive a Seattle con la moglie.

MILANO FORMATO FAMIGLIA
200 indirizzi e consigli per una città a misura di bambino

di Carlotta Jesi

Fare una commissione con i figli al seguito è un incubo? Non sapete più cosa inventare nel tempo libero? Una serata a cena fuori può trasformarsi in un calvario?

Milano formato famiglia recensisce e certifica, con il Bollino blu di Radiomamma, 200 indirizzi dove i bambini sono accolti sempre con un sorriso e anche con servizi dedicati.

La guida è ideata e scritta da Carlotta Jesi, fondatrice di Radiomamma.it, sito di informazione e di servizi per genitori e nonni che vogliono “godersi Milano e contribuire a renderla una città capace di rispondere ai bisogni delle famiglie”.

In questa guida troverete dall’avvocato con i giochi in sala d’aspetto alla palestra di roccia per i piccoli dai 4 anni, dal ristorante con baby sitter, seggioloni e fasciatoio al gruppo di acquisto solidale per comprare la pappa biologica. Censiti anche tanti nidi e scuole materne, spazi per le feste e animatori, perché ogni scelta, dalla più piccola alla più importante, con un consiglio esperto è molto più facile.

Carlotta Jesi, giornalista professionista, lavora a Vita, il settimanale del non profit, e ha collaborato con un’infinità di testate, dal Corriere della sera a Vanity Fair.
Ha pubblicato i libri Viaggi di nozze zaino in spalla (Feltrinelli) e Sono andata in vacanza con i figli e sono tornata viva

2 Comments

  1. […] storie fantasiose quanto istruttive per bambini dai 4 agli 8 anni. Continua a leggere la notizia: Libri per bambini: le novità letterarie per i più piccoli Fonte: […]

  2. […] storie fantasiose quanto istruttive per bambini dai 4 agli 8 anni. Continua a leggere la notizia: Libri per bambini: le novità letterarie per i più piccoli Fonte: […]

Lascia un commento