Alice senza niente: video integrale della presentazione online in anteprima nazionale

Presentazione online del romanzo “Alice senza niente”. Video in versione integrale

Ottimi risultati per la prima presentazione in diretta streaming di un romanzo.
L’iniziativa lanciata da Unilibro.it ha raccolto l’interesse anche di altri siti che per l’occasione hanno rilanciato l’evento dalla propria piattaforma.

Oltre 500 utenti unici hanno seguito in diretta su UNILIBRO.it e grazie alla condivisione multipiattaforma altre centinaia di persone hanno assistito alla diretta attraverso i siti dei partner.
Alla presentazione ha partecipato Pietro De Viola autore del romanzo “Alice senza niente” edito dalla casa editrice Terre di Mezzo che ha concesso l’Anteprima Nazionale. L’incontro è stato moderato brillantemente da Carmela Pierini, curatrice del canale letteratura di Tesionline.it, che ha intervistato l’autore e ha dato voce alle domande degli utenti, raccolte attraverso la “chat room”.

Il tema del romanzo è purtroppo drammaticamente attuale: il precariato selvaggio a cui sono costretti sempre più giovani. Il valore aggiunto del romanzo, però, sta nel “passa parola” che lo stesso autore è riuscito a scatenare in rete diventando in pochi mesi un personaggio molto ricercato anche dai media tradizionali (stampa nazionale e televisione).
Il romanzo, infatti, viene inizialmente pubblicato in formato e – book e reso scaricabile gratuitamente attraverso il blog omonimo. E’ stato molto abile l’autore a creare l’effetto “attesa” prima della messa online dell’ e- book gratis e costruire un vero e proprio piano di comunicazione virale. La notizia del primo romanzo online gratuito ha fatto il giro della rete coinvolgendo blog, siti e i social network.
L’ e –book è stato scaricato da oltre 35 mila persone e a settembre è diventato un vero e proprio libro grazie alla casa editrice Terre Di Mezzo.

Durante la presentazione, Pietro De Viola racconta come è riuscito nell’impresa di farsi conoscere dal grande pubblico. E spiega qual è a suo avviso la forza comunicativa di un personaggio come Alice, icona di un sistema economico che impone condizioni durissime per molti giovani a cui non resta che sperare almeno di sopravvivere.

PARTNER DELL’INIZIATIVA
L’evento è stato seguito in contemporanea da siti e blog dedicati ai libri e alla narrativa:

TESI on line (Sito per la condivisione delle tesi universitarie – Canale letteratura)

Mauxa (Magazine culturale)

Il Recensore.com (blog dedicato ai libri )

Alice senza niente (blog)

Viva low cost.com (blog dedicato al vivere low cost )

Angolo donne (blog)

3 Comments

  1. […] si è tradotto in incredibile “passa parola” mediatico. Continua a leggere la notizia: Alice senza niente: video integrale della presentazione online in anteprima nazionale Fonte: […]

  2. […] si è tradotto in incredibile “passa parola” mediatico. Continua a leggere la notizia: Alice senza niente: video integrale della presentazione online in anteprima nazionale Fonte: […]

  3. […] il successo ottenuto con il romanzo sociale di Pietro De Viola “Alice senza niente” presentato da UNILIBRO in streaming, l’editore esce con nuove proposte molto interessanti e attese dai molti che […]

Lascia un commento