Vincitore del Premio Pulitzer 2011: il romanzo Il tempo è un bastardo

il tempo è un bastardo romanzo di jennifer eganVincitore del Premio PULITZER 2011.
“Il tempo è un bastardo”
di Jennifer Egan è un romanzo insolito,  costituito da una serie di racconti eterogenei per ambientazione e stile, ma collegati dagli stessi protagonisti che ricorrono, a più riprese, nelle storie.
Un’esperimento letterario, quello della Egan,  che costruisce una sorta di un romanzo-mondo aperto alle infinite possibilità dell’esistenza e della prosa.

Al centro delle storie ci sono Bennie Salazar, ex musicista punk e ora discografico di successo, e il suo fidatissimo braccio destro Sasha, una donna di polso ma dal passato turbolento. Le loro storie si snodano fra la San Francisco underground di fine anni Settanta e una New York prossima ventura in cui gli sms e i social network strutturano le emozioni collettive, passando per improbabili ascese sociali e matrimoni falliti, fughe adolescenziali nei bassifondi di Napoli, scommesse azzardate ma vincenti su musicisti dati troppe volte per finiti.
Intorno a Bennie e Sasha si compongono le vicende delle loro famiglie, dei loro amici, dei loro mentori: una costellazione di co-protagonisti indimenticabili grazie allaquale la Egan riesce a raccontare le degenerazioni isteriche del giornalismo e dello star-system, la pericolosa meraviglia delle droghe psichedeliche, le delicate dinamiche emotive di un bambino autistico nella provincia americana del futuro.

I diritti di traduzione sono stati venduti in 16 paesi; dal libro sarà tratta una serie tv prodotta dalla HBO.
Titolo del Libro: Il tempo è un bastardo
Autore: Egan Jennifer
Editore: Minimum Fax
Collana: Sotterranei, Nr. 156
Data di Pubblicazione: 2011
Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
ISBN: 8875213631 9788875213633

2 Comments

  1. […] aperto alle infinite possibilità dell’esistenza e della prosa. Continua a leggere la notizia: Vincitore del Premio Pulitzer 2011: il romanzo Il tempo è un bastardo Fonte: […]

  2. […] aperto alle infinite possibilità dell’esistenza e della prosa. Continua a leggere la notizia: Vincitore del Premio Pulitzer 2011: il romanzo Il tempo è un bastardo Fonte: […]

Lascia un commento