Letteratura e romanzi gialli: a febbraio Nebbiagialla Suzzara noir Festival

NebbiaGialla Suzzara Noir Festival inaugurerà, dal 2 al 5 febbraio 2012, la sua sesta edizione ospitata nella ormai consueta cornice di Suzzara, suggestivo paese dell’Oltrepò mantovano.
Il Festival, appuntamento di riferimento e realtà di livello nazionale per scrittori del genere, ma anche per appassionati, nasce dall’impegno del noto giornalista e scrittore Paolo Roversi, autore, fra gli altri, del romanzo “Milano Criminale”, edito da Rizzoli, con il contributo e l’organizzazione dell’Istituzione “Città di Suzzara”.

L’atteso appuntamento annuale vedrà, dal 3 al 5 febbraio, numerosi incontri con autori, workshop di scrittura, presentazioni per entrare in contatto sia con i protagonisti della manifestazione che con il genere letterario noir e del giallo d’autore.

L’edizione 2012 sarà caratterizzata dal neonato “Premio NebbiaGialla per racconti inediti” realizzato in collaborazione con la storica collana di genere ‘Giallo Mondadori‘ (Arnoldo Mondadori Editore), il cui bando di concorso è aperto dal 1 gennaio 2012. Ospite di spicco, tra i molti dell’evento, sarà il direttore della collana ‘Giallo Mondadori’ Franco Forte.

Molti i partecipanti illustri, come Marco Malvaldi, autore noto per la serie di BarLume e per “Odore di chiuso” (Sellerio); Donato Carrisi, noto autore televisivo, già autore del bestseller internazionale “Il Suggeritore” e oggi presente nelle librerie con l’acclamato “Il tribunale delle anime” (Longanesi); e ancora, l’esordiente da centomila copie Marcello Simoni che ha pubblicato il romanzo “Il Mercante dei libri Maledetti” (Newton & Compton) già primo posto nella classifica dei libri più venduti in Italia.

Tra i partecipanti anche Massimo Carlotto con il suo “Alla fine di un giorno noioso” della casa editrice E/O, anch’egli protagonista delle classifiche dell’anno 2011 e Maurizio De Giovanni vincitore dell’edizione 2011 del “Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca”. Inoltre, il Festival, vedrà la presenza di Cinzia Tani conduttrice del fortunato programma in onda su Sky “Passioni Assassine”, nonché autrice del libro edito da Piemme Stringimi. Questi sono solo alcuni nomi dei partecipanti al Festival che daranno vita ad un weekend all’insegna del noir e del giallo d’autore.

Nelle giornate della rassegna verrà, inoltre, diffuso il bando della terza edizione del “Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca”, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo: il premio verrà consegnato a settembre 2012 in occasione della Sagra del Crocefisso.

Ma, il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival non è solo letteratura, ma l’unione di questa con la cultura eno-gastronomica locale, unione che trova il suo apice in un coinvolgente e gustoso pranzo con delitto con un menù tipico della cucina mantovana famosa in tutto il mondo.

La nuova edizione del Festival sembra così riconfermarsi appuntamento oramai irrinunciabile per scrittori e appassionati del genere, ma anche punto di riferimento per il panorama letterario e culturale italiano.

Programma completo sul sito della manifestazione:
NebbiaGialla Suzzara Noir Festival

1 Comment

  1. […] e ancora, l’esordiente da centomila copie Marcello Simoni. Continua a leggere la notizia: Letteratura e romanzi gialli: a febbraio Nebbiagialla Suzzara noir Festival Fonte: […]

Lascia un commento