Scrittore coraggio 2011: Roberto Saviano con il premio Pinter

gomorra film di matteo garroneScrittore “coraggio” 2011 è Roberto Saviano.
Lo scrittore, noto al mondo intero per il libro “GOMORRA” dedicato alla malavita e alla camorra, da cui la celebre trasposizione cinematografica con il film di Matteo Garrone, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Pinter Prize.
Il Premio è assegnato dall’associazione scrittori PAN per ricordare il celebere drammaturgo e regista teatrale Harold Pinter, scoparso nel 2008.

Ogni anno il riconoscimento viene assegnato ad uno scrittore britannico e ad uno scrittore “coraggio” perché perseguitato per le idee espresse.

Lo scrittore David Hare, che ha ricevuto il premio 2011 in qualità di scrittore britannico, ha espresso il suo favore per Saviano e la speranza che il premio possa contribuire ad incrementare la sicurezza dello scrittore italiano.

Saviano, vive sotto scorta dal 2006, da quando è scoppiato il successo editoriale di Gomorra  e sono iniziate le intimidazione da parte di chi non ha “gradito” i contenuti del libro.

Lo scrittore ha inviato un messaggio di ringraziamento: “Quando senti che molti hanno bisogno di vedere, sapere e cambiare, e non solo di essere intrattenuti o confortati, allora vale la pena di continuare a scrivere”.

1 Comment

  1. […] Il premio è assegnato dall’associazione scrittori PAN. Continua a leggere la notizia: Scrittore coraggio 2011: Roberto Saviano con il premio Pinter Fonte: http://www.lettura.it You might like: La Melencolia e il quadrato magico di Durer Profumo […]

Lascia un commento