Gandhi. Il risveglio degli umiliati. Nuovo libro di Jacques Attali

Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.
Scopri l’amore,
e fallo conoscere al Mondo.

Mahatma Gandhi

Un nuovo e avvicente racconto sulla vita dell’uomo che attraverso il precetto della non – violenza ha smosso montagne di pregiudizi e dimostrato che la spirale della violenza può essere interrotta.

Jacques Attali, l’autore del nuovo libro “Gandhi. Il risveglio degli umiliati” ripercorre le tappe di una vita dedicata alla  pratica, sino all’assurdo, della sola sola utopia che permetta di sperare nella sopravvivenza umana: la tolleranza e la non violenza.

L’autore già conosciuto per aver raccontato vita e il pensiero di Karl Marx con il libro
“Karl Marx. Ovvero, lo spirito del mondo”
volge la sua attenzione a Gandhi.

Ma come ha fatto, questo timido uomo – nato da famiglia modesta, in una casta “dignitosa” ma inferiore ai bramini, senza conoscenze – a diventare la guida morale di un paese tra i più sofisticati, i più gerarchizzati, i più religiosi del mondo?

Attraverso aforismi, citazioni e materiali inediti, Attali segue la parabola di una vita intensa, mistica e che ha segnato profondamente le battaglie dei popoli oppresi per avere auto – determinazione, dignità e libertà.

1 Comment

  1. […] ai popoli oppresi e una speranza per il futuro dell’umanità Continua a leggere la notizia: Gandhi. Il risveglio degli umiliati. Nuovo libro di Jacques Attali Fonte: http://www.lettura.it You might like: 7^ Edizione “L’Italia Unita a Tavola” – […]

Lascia un commento