Il premio “Miglior libro dell’anno”, assegnato dal Comune di Brienza nell’ambito della manifestazione Anni Belli, è stato assegnato al libro: “Lucio Battisti: la vera storia dell’intervista”.
Sono passati 30 anni dalla clamorosa intervista che il giornalista Renato Marengo fece al popolarissimo cantante.
“Un musicista, se la propria musica comunica ed emoziona realmente, non ha nulla da spiegare e null ‘altro da aggiungere a quello che si ascolta nei suoi lp”. Frase emblematica che ben sintetizzava la diffidenza e la ritrosia del cantante a concedere interviste.
Renato Marengo, invece, consegnò ai lettori di “Ciao 2001”, rivista dedicata alla musica molto in voga negli settanta, un Lucio Battisti inedito che aveva accettato di “aprirsi” in un lungo e appassionato dialogo in cui il cantante si “lascia andare” a parlare di tutto.
La vera storia dell'”intervista esclusiva” viene per la prima volta raccontata in questo libro dallo stesso Marengo, con dovizia di particolari e con l’ausilio di coloro che furono testimoni di quel memorabile incontro (Claudio Pascoli, Alberto Radius, Toni Esposito, Claudio Bonivento, Cesare Montalbetti).
Il libro è preceduto da un lungo saggio del musicologo Gianfranco Salvatore, uno dei massimi studiosi di Lucio Battisti, che scompone e ricompone i 9 brani di “Anima latina”, il disco che rappresenta una mutazione e una maturazione nello stile del cantautore reatino e rappresentò una svolta nel modo di fare musica in Italia.
Libro “Lucio Battisti: la vera storia dell’intervista” di Renato Marengo.